
Una canzone al giorno
Una canzone al giorno
Diane, 24 aprile 2025, ore 10:30 del mattino.
È passato molto tempo dall'ultima registrazione. Non perché manchino cose da raccontare – anzi, ne avrei parecchie – ma perché fatico a trovare il momento per dedicarmi alla scrittura.
Recentemente ho letto Atomic Habits. Piccole abitudini per grandi cambiamenti di James Clear. Una lettura molto interessante, Diane, che mi ha dato alcuni spunti utili per l'acquisizione di abitudini positive. Tra le varie tecniche presentate, una in particolare ha catturato la mia attenzione: la concatenazione di una nuova abitudine ad una già consolidata.
Non ho trovato al momento nulla a cui concatenare la cura del mio blog ma ho avuto un'altra idea: creare prima un’abitudine breve, semplice e piacevole che sia un pretesto per riavvicinarmi al blog, poi in seguito collegarci qualcosa di più impegnativo (come la scrittura di un post, ecc.).
Ed eccomi qui con l’idea quindi: Una canzone al giorno. Quella melodia che mi accompagna al risveglio o che persiste nella mia mente come un'eco che rifiuta di dissolversi. Titolo, autore e link per l'ascolto sulle varie piattaforme. Lo farò manualmente, anche se automatizzarlo sarebbe l'ideale. Un servizio come SongWhip – dismesso ormai da tempo – sarebbe perfetto, ma forse potrei sviluppare qualcosa di simile io stesso, sarebbe un progetto interessante. Stesso discorso vale per la playlist con tutti i brani, inizierò creando manualmente soltanto quella su Apple Music poi in seguito vedrò se riesco ad automatizzare qualcosa.
Non dedicherò un post separato ad ogni brano, Diane. Aggiungerò ogni canzone alla lista principale Una canzone al giorno (2025) e forse la pubblicherò su un qualche social... su cui non pubblico più nulla da secoli.
Buon ascolto!
Fine registrazione.